A little bit of history: Dolcetto di Ovada from the 1800s to the beginning of 1900 – part I.
Agricoltura biodinamica: questi sono i valori che seguiamo costantemente in tutto ciò che facciamo, vediamo, viviamo la terra. Una filosofia di vita per godersi l'armonia della natura, il susseguirsi delle stagioni e del tempo, il nostro vero punto di partenza per la produzione di vino naturale.
ContinuaIl Vino che esprime il territorio lo otteniamo dalla vigna rispettando gli equilibri dell’ambiente: minimizziamo gli interventi, in particolar modo l’uso del trattore, facciamo solo i trattamenti fogliari essenziali (rame e zolfo) e solo nelle porzioni di vigneto che ne hanno realmente bisogno, pochi sfalci d’erba per favorire le infiorescenze di erbe spontanee volte ad attirare insetti e api.
ContinuaUna regola semplice: non togliere e non aggiungere nulla al vino, solo l’espressione della vigna. Ogni anno, a seconda delle caratteristiche dell'annata ci si comporta di conseguenza, ad esempio aumentando o diminuendo la il tempo del mosto a fermentare sulle bucce, cambiando i tempi di vinificazione in botte o il numero di travasi da una botte all’altra.
Ci aiutano la nostra esperienza, la conoscenza delle vigne e la curiosità di cogliere i cambiamenti del vino durante la sua naturale maturazione.
ContinuaVini che rispecchiano rigorosamente i vitigni del territorio che viviamo: Dolcetto, Barbera ma anche Nibiö, Albarossa per i rossi, Chardonnay e Cortese per i Bianchi realizzati con pazienza e tradizione per far arrivare dentro il bicchiere il territorio.
ContinuaSiamo Marco, Manuela, Tomaso e con le nostre famiglie lavoriamo per la passione che ci lega ai vigneti che racchiudono una superficie di circa sette ettari sparsi tra Castelletto d'Orba e Rocca Grimalda, nell'Alto Monferrato, provincia di Alessandria, Piemonte
BIODINAMICA
Parte di Vinnatur, gestione biologica certificata, biodinamica, terreno collinare a circa 300 metri sul livello del mare, con file che seguono le linee di livello perpendicolari al pendio della collina, sistema ideale per sfruttare al meglio l'esposizione al sole.
Per evitare l'azione erosiva delle piogge e promuovere l'equilibrio delle sostanze necessarie al suolo, coltiviamo erba nei filari, teniamo siepi e foreste intorno e mettiamo in contatto con la natura e gli animali selvatici per promuovere la biodiversità poiché il posto per noi è il vero base di un vino autentico
A little bit of history: Dolcetto di Ovada from the 1800s to the beginning of 1900 – part I.
Mi è capitato di leggere un articolo sulla storia della viticoltura dell’Ovadese pubblicato su una rivista trimestrale Ovadese che si chiama URBS.
E' stata la prima occasione in cui abbiamo vissuto dal vivo quello che di solito leggi nei comunicati stampa "la splendida cornice"
Finalmente siamo pronti, dopo anni di tentativi siamo arrivati a fare lo Chardonnay che volevamo e adesso iniziamo a farvelo assaggiare
Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti chiamaci ai numeri +39.345.135.9466 (Marco) o +39.334.664.6850 (Tomaso) , scrivici un e-mail all'indirizzo info@fortidelvento.com oppure inviaci una richiesta di contatto cliccando di seguito, uno di noi ti ricontatterà nel minor tempo possibile.